ENERGIA IN POLE POSITION
Il primo pasto della giornata non andrebbe mai saltato, perché fornisce i nutrienti necessari per cominciare la giornata dopo il lungo digiuno notturno. Perché sia salutare, è bene che sia equilibrata e contenga carboidrati, proteine e vitamine. Ecco qualche idea sana e gustosa.
Prima in tutti i sensi. Perché apre la giornata e perché costituisce il pasto in assoluto più importante, senza eccezioni di età, condizioni di salute e periodo dell’anno. Anche in primavera e in estate, saltarla è un errore che nell’immediato riduce la capacità di concentrazione e il buonumore. A lungo andare, poi, rinunciare a questo importante pasto può avere conseguenze sulla linea e sulla salute in generale.
La colazione dovrebbe essere un piacere, da gustare con un po’ di calma e possibilmente a casa, in modo da poter fare le scelte alimentari più corrette. Quali sono? l’apporto calorico della colazione dovrebbe essere compreso tra il 15 e il 25% dell’energia totale della dieta; in assenza di spuntini nel corso della giornata può arrivare al 30-35%. Un’altra regola riguarda la composizione in termini di carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e vitamine. Per essere veramente “buona” la prima colazione deve, infatti, comprendere tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, cosa che però non accade con il classico caffè o cappuccino con brioche, una scelta ricca di grassi ma povera di fibre, sali minerali e vitamine. Nulla osta a concederselo, purché non tutti i giorni e possibilmente bilanciando con l’aggiunta di un frutto. In primavera, ad esempio, si può optare per una porzione di fragole, ricca di flavonoidi, antiossidanti utili per contrastare l’invecchiamento cellulare.
Sì, anche ai carboidrati a basso indice glicemico, da cui dovremmo ricavare la maggior parte della nostra energia: biscotti, pane, fette e cereali integrali sono ricchi di fibre e tengono lontana la fame più a lungo delle rispettive versioni raffinate. Semaforo verde (salvo intolleranze) anche per latte e derivati, ricchi in nutrienti essenziali, proteine, calcio, zinco, vitamina A e vitamine B2, B12 e B6. Tra i derivati del latte consigliato anche il consumo di yogurt e probiotici che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Perché è meglio non saltarla
Durante il digiuno notturno, il corpo mantiene costante la glicemia utilizzando le riserve di zucchero presenti nel fegato. Dopo 12 ore senza mangiare, però, queste riserve si esauriscono e, se il digiuno prosegue, il corpo passa a bruciare le proteine muscolari.
Far colazione è anche importante per mantenere il peso forma. Bilancia a parte, il primo pasto della giornata è sinonimo di salute in generale. Chi abitualmente fa la prima colazione ha un profilo metabolico migliore per quanto attiene al rischio cardiovascolare e allo stato di salute e benessere generale; questo è soprattutto vero per i bambini e gli adolescenti, in cui l’abitudine alla prima colazione si associa anche a una migliore prestazione psicoattitudinale e, quindi, a un miglior rendimento scolastico.
Quattro idee di menù
Classica
Una tazza di latte parzialmente scremato (250 ml)
Un vasetto di yogurt da latte intero (125 g)
Una fetta (75 g) di torta semplice, tipo ciambellone
Un frutto (150 g) o una macedonia.
Questa colazione apporta il 25% del fabbisogno giornaliero, quindi non richiede necessariamente uno spuntino, ma si può comunque consumare un frutto o una spremuta d’arancia.
Con frutta secca
Un vasetto di yogurt parzialmente scremato (125 g)
3 cucchiai di corn flakes
Frutta secca in guscio, 30 g (4 noci o 20 mandorle)
Un frutto (150 g)
Apporta circa il 20% delle energie richieste durante la giornata. A metà mattina si può mangiare un frutto o uno yogurt oppure 4 cracker.
Integrale
Una tazza di latte parzialmente scremato (250 ml)
Cacao dolce in polvere, 1 cucchiaino
4 cucchiai di corn flakes integrali (in alternativa: 3-4 biscotti integrali o 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata)
Un frutto (150 g)
Non è una colazione molto abbondante, per questo può essere integrata da un ricco spuntino, come una fetta di pane integrale con 20 g di cioccolato fondente, oppure da 4 cracker e un frutto.
Salata
Una tazza di latte intero (220 ml)
Un caffè
Toast con pancarré (40 g), prosciutto cotto magro (20 g) e sottiletta (20 g)
Una spremuta d’arancia (125 ml)
È una colazione medio-abbondante. Si può integrare con uno spuntino a metà mattina a base di frutta fresca (125 g) o secca (20 g).